Non solo gare. Martedì 13 cerimonia di inaugurazione

9 Settembre 2022

Non solo Campionati Mondiali di concorso completo e attacchi, nelle prossime due settimane. Il doppio evento iridato sarà infatti accompagnato da altri appuntamenti collaterali, che coinvolgeranno non solo gli addetti ai lavori ma anche il pubblico che raggiungerà i Pratoni del Vivaro e chi in quei giorni si troverà a Rocca di Papa e nell’intero comprensorio del Parco dei Castelli Romani.

Proprio Rocca di Papa, martedì 13, alle ore 17:30, ospiterà la cerimonia di inaugurazione dei FEI World Championships, alla quale parteciperanno tutte le delegazioni delle nazioni in gara. Un taglio del nastro all’insegna del legame tra il territorio ed il mondo del cavallo che vedrà la commistione tra il territorio e la sua cultura, rappresentato dagli abiti tradizionali che saranno indossati da alcuni cittadini, ed il mondo sportivo che invece sarà rappresentato dagli Chef d’Equipe di tutte e 27 le delegazioni straniere. Nell'occasione verrà anche effettuato il sorteggio dell'ordine di partenza delle squadre, primo atto ufficiale dell'evento iridato.

Il giorno prima, lunedì 12 (alle ore 17:00, Palazzola, Via dei Laghi, Rocca di Papa) si terrà il convegno ‘Gli sport equestri italiani nel panorama internazionale’, a cura del Comune di Rocca di Papa, dell’Università LUMSA, della FISE e della Società Italiana Storia dello Sport. Sono previsti interventi di Veronica Cimino (sindaca di Rocca di Papa), Marco Di Paola (presidente della FISE), Francesco Bonini (rettore della LUMSA e presidente della SISS), Francesco De Santis (assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Rocca di Papa) e Mauro Checcoli (campione olimpico di completo a Tokyo 1964 e presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana). CLICCA QUI per tutte le info.

Lunedì 19 (ore 9:00-17:00, Salone d’Onore del CONI, Roma) è previsto invece il convegno internazionale ‘Per il benessere del cavallo’, in simultanea Roma-Parigi, a cura della Biblioteca Mondiale del Cavallo e della FISE. Avrà come relatori Patrizia Arquint, Mauro Checcoli, Marco Di Paola, Alain Francqueville, Mario Gennero, Umberto Martuscelli, Giovanni Battista Tomassini e di campioni internazionali del calibro di Ludger Beerbaum, Laura Kraut e Kevin Staut quest'ultimo in collegamento da Parigi CLICCA QUI per tutte le info.

Il primo dei due convegni fa parte del programma di ‘Fuori Mondiale’, la serie di eventi multitematici fortemente voluta dal Comune di Rocca di Papa nell’intero periodo dei Mondiali ai Pratoni, dal 15 al 25 settembre. Sono cinque le aree cittadine coinvolte (Belvedere, Piazza del Duomo, Piazza del Carpino, Piazza della Repubblica e Campi d’Annibale) che ospiteranno una fitta successione di appuntamenti riguardanti enogastronomia, musica, arte e cultura. Tutto il programma su www.fuorimondiale.it

+

Manage your cookies