Salto ostacoli 'by Vezzani'

14 Maggio 2022

Una firma illustre per il test finale di salto ostacoli. È infatti Uliano Vezzani, tra i più importanti ‘chef de piste’ del mondo anche quest’anno chiamato ad allestire quelli dell’imminente 89° CSIO Roma Piazza di Siena - Master d’Inzeo, che disegnerà l’ultima e decisiva prova del CCIO4*-NC-S ai Pratoni del Vivaro.

Si tratta addirittura del debutto assoluto nel concorso completo per Vezzani, che è stato designato anche per il percorso dei FEI World Championships™ della specialità in programma a settembre.

“Un impianto splendido, quello dei Pratoni, davvero unico anche per lavorarci” – commenta.
“Dal salto ostacoli al completo cambia la concezione del tracciato. La tipologia dei cavalli del concorso completo è ormai molto simile a quella che vediamo nel salto ostacoli, però dobbiamo tener presente che per loro il giorno prima di questa prova c’è l’impegno del cross-country. Bisogna quindi tener conto di questo, per evidenziare le qualità, la tecnica dei cavalli e il lavoro di preparazione svolto dai cavalieri per quest’ultima prova. Cambiano i concetti della costruzione del tracciato. Per allestire il percorso qui ai Pratoni ho a disposizione dell’ottimo materiale con ostacoli nuovi ed altri che conosco già. Tra questi le famose ‘betulle’, un ostacolo storico da sempre utilizzato a Piazza di Siena”.

 

 

(Nella foto Uliano Vezzani - credits MAV Photo Agency)

+

Manage your cookies